Asse 1 Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione
Azione 1.3 Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti o servizi.
Attività 1.3.a Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale – aree di specializzazione agroalimentare e filiere produttive strategiche. Bando DGR n.646 del 22 aprile 2016.
PROGETTO Sviluppo sperimentale di sistemi Food Shelf Life Management mediante modelli matematici
DESCRIZIONE ATTIVITA’ Il progetto si propone di introdurre in azienda sistemi sperimentali per la determinazione della Shelf Life dei propri prodotti al fine di poter intervenire sui processi di produzione di prodotti alimentari freschi e refrigerati, migliorandone la qualità e la salubrità mediante la sperimentazione di modelli matematici predittivi sviluppati dal mondo accademico.
La possibilità di raggiungere mercati sempre più lontani, con logistiche complesse, impone a Jolanda de Colò di investigare nuove tecnologie e processi per sviluppare prodotti in grado di mantenere inalterate caratteristiche organolettiche e requisiti di safety. Se per le industrie agroalimentari ciò può risultare più semplice, per Jolanda de Colò la questione ha una certa delicatezza: i prodotti che propone sul mercato sono di altissimo livello, referenze gourmet destinate all’alta ristorazione e normal trade di nicchia, che oltre ad un livello qualitativo di eccellenza devono necessariamente mantenere elementi emozionali forti.
OBIETTIVI 1. Intervenire con uno strumento a livello di innovazione di processo e di prodotto crea un vantaggio competitivo importante per Jolanda de Colò;
2. La possibilità di fornire un metodo scientifico per oggettivare il rischio alimentare, semplificherà il controllo effettuati dalle autorità competenti;
3. L’area commerciale potrà proporre prodotti con una shelf life prolungata ampliando il portafoglio clienti esteri a nuovi Paesi.
SPESE AMMISSIBILI € 246.996,95 CONTRIBUTO € 74.099,09